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-  Rilassamento e Antistress (Tecniche naturali di riequilibrio Mente-Corpo: respirazione, meditazione)


 

 

 

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Ridurre i medicinali è possibile anche se sta per arrivare il temuto inverno. Come possiamo evitare di trascorrere la stagione invernale consumando fazzoletti e restando a "riposo forzato"?

Possiamo prenderci cura del nostro sistema immunitario ogni giorno, portando a tavola alimenti che lo rafforzano. Se integriamo alcuni alimenti nella nostra dieta quotidiana, possiamo proteggerci e rafforzarci. Vitamine,antiossidanti e nutrienti assunti regolarmente ci rendono meno vulnerabili ai malanni di stagione.

Presentiamo attraverso un piccolo dizionario, un elenco di pronto intervento per trascorrere l'inverno in salute! La salute e la natura sembra che seguano lo stesso sentiero, quindi rispettiamo sempre il ritmo delle stagioni utilizzando cibi biologici (preferibilmente) e di stagione (per l'appunto!).

1) ARANCE e LIMONI

Ben riconosciuta l'importanza delle ARANCE come rimedio antiinfluenzale per eccellenza. L'arancia è ricca di vitamina C, bisogna consumare spremute, senza filtrarne il succo. La polpa di questo frutto non va scartata. La vitamina C è deteriorabile, quindi per trarne il massimo beneficio è bene consumare la spremuta fresca.

I LIMONI non soltanto contengono quantità notevoli di vit.C. Il limone Riequilibra il pH corporeo: grazie alle reazioni alcalinizzanti che innesca, Ostacola l'insorgere dell'osteoporosi, Possiede proprietà antibatteriche, Migliora la digestione e favorisce il transito intestinale, Combatte raffreddori ed influenze grazie al contenuto di Vitamina C e flavonoidi, Contrasta l'acido urico e depura il fegato, Rafforza i vasi sanguigni, grazie alla vitamina P, Contribuisce a dissolvere i calcoli biliari e i calcoli renali grazie all'acido citrico, Contrasta i radicali liberi, e dunque l'invecchiamento cellulare dell'organismo, Secondo recenti studi, contrasterebbe l'insorgere di tumori.

2) AGLIO

Contiene allicina, che ha elevate proprietà antibiotiche, antimicrobiche, antifungine. Studi britannici confermano che l'uso regolare di aglio comporta meno probabilità di contrarre l'influenza stagionale.

3) CAROTE

La radice è in realtà un tesoro ricco di betacarotene, un antiossidante vegetale che aiuta le cellule a combattere le infezioni nell'organismo. Il betacarotene,infatti,passato nell'intestino diventa vitamina A (conversione). La cottura delle carote aumenta il livello in betacarotene e, poichè esso è liposolubile, viene assimilato meglio se sono condite con olio extravergine d'oliva.

4) CAVOLO

Un vero toccasana per il sistema digestivo, fonte di elementi fitochimici, con azione antiossidante, stimolano la produzione di anticorpi. Mangiato al vapore o crudo nelle insalate, ci mette al riparo da vari attacchi microbici e grazie alle sue note proprietà antitumorali è un prezioso alleato della nostra salute.

5) CEREALI INTEGRALI

Mangiarli quotidianamente è un'ottima abitudine.Inserirli nella dieta vuol dire garantire un apporto ottimale di VIT.B6, indispensabile per il riconoscimento di virus o batteri penetrati nell'organismo da parte di specifiche cellule immunitarie. I nutrizionisti concordano oggi sull'eliminazione delle farine bianche sostituendoli con le farine grezze-miste.

6) MANDORLE e SEMI DI GIRASOLE

La vitamina E di cui la mandorla è ricca, è un antiossidante ottimo. Protegge dalle malattie respiratorie.

7) MELA

La mela è una riserva di vitamine e sali minerali. Contiene un elevato tasso di pectina, responsabile della salute del nostro sistema digestivo, dal momento che ne stimola l'attività e la regolarità. La pectina abbassa il colesterolo "cattivo" (LDL), aumenta quello buono (HDL) in tempi brevi. La mela cruda è un ottimo astringente, contiene fruttosio che è ben tollerato e assorbito dall'organismo. La mela previene le malattie cardiache, tra cui l'infarto: la ricchezza di flavonoidi che ha ottime proprietà antiossidanti. Le proprietà benefiche riguardano persino le vie respiratorie.

8) SPINACI

Ricchi come le carote di betacarotene, gli spinaci contengono antiossidanti in misura elevatissima. Ecco perchè sono alleati efficaci contro le infezioni di nell'organismo. Contengono ferro, ma viene assorbito soltanto se condito con succo di limone o frutti che contengono vitamina C.

9) ZUCCA

Anche la zucca contiene betacarotene, precursore della vitamina A. Contrasta quindi i radicali liberi e protegge il sistema circolatorio.Il betacarotene è un antiinfiammatorio naturale.

10) ROSA CANINA

La rosa canina contiene una quantità di vitamina C addirittura superiore agli agrumi. Ai giorni nostri sono presenti anche le pillole di rosa canina e l’intenzione di utilizzarla per curare eventuali malattie è rimasta ancora intatta: la vitamina C che contiene infatti è conosciuta universalmente per le sue particolari proprietà immunitarie e rappresenta perciò un rimedio naturale per molti disturbi: è senza dubbio un ottimo trattamento per i raffreddori e per i virus intestinali grazie alle sue capacità immunitarie. Numerose le proprietà benefiche sull'organismo, la rosa canina è valido supporto ricostituente per svariate problematiche gastrointestinali, polmonari e cardiovascolari.